A conquistare il titolo di Borgo dei Borghi 2018 è stata Gradara, che si trova nelle Marche, in provincia di Pesaro-Urbino. Il borgo comprende quasi 5.000 abitanti ed è situato nell’entroterra, direttamente sugli Appennini. È una di quelle località tipicamente turistiche, già conosciuta a molti, ma che non ha ricevuto fino a questo momento una grande valorizzazione che invece meriterebbe. Grande è la soddisfazione per la conquista del titolo di Borgo dei Borghi 2018 da parte dei cittadini, ma soprattutto di Matteo Ricci, sindaco di Pesaro. Ricci ha rivolto i suoi complimenti nei confronti del sindaco di Gradara, Filippo Gasperi, e ha sottolineato che le Marche costituiscono una terra meravigliosa.
Il programma turistico di Gradara
Molti turisti, dopo la proclamazione di questo Comune, saranno interessati a visitarlo. Specialmente la stagione estiva si presta perfettamente alla concessione di una gita non lontano dalla costa romagnola e da quella marchigiana, luoghi spesso frequentati per il fatto che offrono delle spiagge incantevoli.
D’altronde a Gradara sono molte le iniziative di promozione turistica, a partire da quelle che coinvolgono da vicino il suo famoso castello, dove si racconta che si è svolta la storia d’amore tra Paolo e Francesca, di cui parla Dante nella Divina Commedia. Durante il penultimo fine settimana di luglio a Gradara si svolge la manifestazione “Assedio al Castello”, che è una rievocazione storica dei fatti accaduti nel 1446. È un grande evento a cui partecipano più di cento figuranti.
A seguire ci sono delle giornate interamente medievali, che si possono vivere parcheggiando per il centro storico del borgo. In estate famosa è l’iniziativa “Il Medioevo a tavola”, con i ristoranti del Comune che offrono i piatti tipici delle taverne quattrocentesche. Nei primi giorni di agosto si svolge “The magic castle”, il festival delle atmosfere celtiche.
Il piatto tipico di Gradara
Il piatto tipico di Gradara è costituito da una specialità della tradizione, legata alle principali produzioni agricole del luogo, rappresentate da vino, olio e grano. Il piatto per eccellenza della tradizione è rappresentato dai tagliolini con la bomba. È un piatto tipicamente contadino. Per prepararlo si devono far soffriggere in un po’ di olio la cipolla e il lardo. Si cuociono i tagliolini in abbondante acqua salata e poi si condisce la pasta con il lardo e la cipolla, aggiungendo il pepe.