Dress for success è un’organizzazione internazionale no-profit che dal 1996 si occupa di fornire aiuto a donne disoccupate, dando loro una mano a ritrovare se stesse e cercare l’indipendenza economica. Ma come? Il progetto della fondatrice, l’allora studentessa universitaria Nancy Lubin è insolito ma estremamente interessante.
Per una donna che ha perso il lavoro, nonostante le tante normative sulla parità di genere, è compito arduo. Al di là del mercato occupazionale entrano in gioco anche altri fattori: perdita di fiducia in se stesse, mancanza di strumenti di agentività personale, scarsa preparazione nell’affrontare le sfide del mondo contemporaneo.
Dress for success fornisce un supporto che ha come primo step quello della mise giusta per i propri obiettivi lavorativi. Può sempre frivolo, leggero, l’ultimo dei problemi di una mamma disoccupata che cerca disperatamente di tirare avanti, eppure non è così. Sappiamo bene quanto presentarsi al meglio possa essere importante in sede di colloquio di lavoro, oltre ad implementare le convinzioni di auto-efficacia e, non secondario, il sorriso.
L’organizzazione però va anche oltre l’outfit. Grazie ad una rete di sostegno con gli enti locali e i centri per l’impiego, le donne che si rivolgono a Dress for success ricevono aiuto anche a compilare correttamente il curriculum vitae, istruzioni su come affrontare un colloquio e opportunità lavorative concrete. Si tratta, insomma, di riappropriarsi di se stesse e della propria vita.
Il progetto è attualmente attivo in 28 paesi e oltre 150 città. Da pochi giorni è sbarcato anche a Roma, dove l’inaugurazione del magazzino, aperto in via del Casaletto 400, avverrà giorno 8 marzo.
Chiunque può contribuire a questo importante progetto. Si può fare una donazione economica tramite il sito www.dressforsuccess.org oppure recarsi in filiale per donare capi d’abbigliamento professionali nuovi e/o semi-nuovi, che daranno la possibilità alle donne della comunità di ricostruire il proprio percorso professionale e sentirsi parte attiva della comunità.