Matrimonio a sorpresa per Carlos e Paula, rispettivamente stewart e hostess della compagnia aerea Latam. E con un officiante d’eccezione, niente di meno che Papa Francesco.
Durante il volo da Santiago del Cile a Iquique, Carlos Ciuffardi e Paula Podest hanno chiesto una benedizione al papa; entrambi cileni, 41 e 39 anni, sono sposati da otto anni ma solo civilmente, e hanno due figli. Il Papa ha chiesto loro i motivi della non unione religiosa, e la risposta è stata commovente.
Nel 2010, ricorderete, un tragico terremoto ha devastato il Cile, causando enormi danni e provocando la morte di 451 persone, oltre a più di 50 dispersi. Nella tragica occasione è crollata anche la chiesa in cui i due avevano deciso di sposarsi, e il matrimonio “non s’ha da fare”.
A quel punto il Papa si è offerto di celebrare il rito, che ha visto come testimoni il sacerdote messicano Felipe Herrera e il presidente della Latam, Iniacio Cueto. Matrimonio valido a tutti gli effetti, con tanto di certificato scritto.
Racconta Paula: “Il papa ci ha solo chiesto se fra di noi c’era vero amore, se era per tutta la vita”, e Carlos dice sorridendo che all’epoca del loro incontro Paula era sua diretta superiore, essendo capo hostess. Papa Francesco gli ha allora chiesto se sua moglie era ancora quella che comandava in coppia, e lo stewart “Ovviamente gli ho detto di sì”.
“Francesco ci ha chiesto se volevamo rendere pubbliche le nostre nozze, e noi gli abbiamo detto che per noi non era un problema”, continuano i neo sposi, “allora lui ha risposto che questo era positivo, perché motiverà altre coppie sposate solo per il rito civile e farlo anche in Chiesa”.
Un fuoriprogramma all’insegna della gioia e dell’amore, ma soprattutto un’importante lezione: sapersi ancora scegliere, e commuoversi, dopo tanto tempo passato insieme, in barba alla crisi del settimo anno.