Risparmiare denaro è una cosa sempre importante, lo sappiamo bene. Gli italiani sono grandi risparmiatori, questo lo sappiamo bene, non a caso siamo anche dei pessimi investitori, nel senso che preferiamo tenere i soldi sotto il mattone o in un conto di deposito.
Tenendo presente questo, andiamo a vedere due interessanti app più due siti web che possono aiutarci nella vita di tutti i giorni a non spendere più del dovuto e mettere da parte un po’ più soldi, che non fa mai male.
Chip, per risparmiare denaro
La prima app che ti suggeriamo è Chip, pensata soprattutto per i millennials, ovvero i ragazzi nati nel nuovo millennio (o quasi) che hanno tra i 16 e i 22 anni. Chi promette di “aiutarti a spendere i soldi in maniera migliore”.
Gli ideatori dell’app, Simon Rabin e Nick Ustinov, hanno pensato che è molto difficile riuscire ad inculcare l’idea del risparmio ai più giovani: il caffè al bar, un abbonamento Netflix o Sky che non viene sfruttato in pieno, e così via.
Chip, al momento disponibile solo in UK, monitora le finanze dell’iscritto e, quando vede che sono sufficienti, toglie un po’ di denaro e lo tiene in un fondo a parte, senza dire nulla. Inoltre, si possono ricevere degli alert in caso di scoperto, permette di sapere se si sta spendendo troppo, e così via.
Da tenere presente che Chip non è il massimo per tutti: se questo significa rinunciare ad un caffè, allora va bene, se invece significa rinunciare alla spesa, allora meglio evitare.
Google Triangle
La seconda app è Google Triangle, sviluppata dal motore di ricerca di Mountain View e pensata per permettere di risparmiare traffico dati quando si usa una connessione mobile (3G o 4G).
Per chi volesse usarla dall’Italia, non è possibile scaricarla dal Google Play, ma solo installarla manualmente.
Come funziona Triangle? In breve, questa app permette di controllare quanto traffico dati si sta consumando per ogni app, bloccando in un colpo solo tutte quelle che consumano tanti dati.
Per poter effettuare i controlli, Triangle fa passare tutti i dati delle connessioni attraverso delle VPN di Google, sempre con il massimo rispetto della privacy.
Il funzionamento è simile a Opera Max, altra app che attiva un tunnel VPN e permette di comprimere i dati trasmessi, così da consumare di meno.
Triangle permette inoltre di conoscere sempre quanti dati sono stati consumati ogni giorno o in un arco di tempo preciso.
I due migliori siti per il risparmio
Andando a guardare i migliori siti italiani per risparmiare denaro, troviamo Popsconto (https://popsconto.it/), che fornisce tutta una serie di coupon e buoni sconto per poter risparmiare denaro su abiti (anche di alta moda), viaggi, tecnologia, benessere e tanto altro.
Il secondo sito è Non Sprecare (http://www.nonsprecare.it) , blog con tanti consigli per risparmiare denaro in ogni occasione, oltre che consigli di vario genere su come viaggiare con i bambini, come compilare la dichiarazione dei redditi in maniera autonoma senza rischi (e risparmiare sul commercialista) e così via.