Hillary Clinton in vantaggio di 3 punti in percentuale sul rivale repubblicano. Per Trump aumentano i consensi negli Stati in bilico: in testa in Ohio e in Florida e rimonta in Pennsylvania, pareggio dei due candidati in Nevada
Mancano pochi giorni alle presidenziali Usa e secondo l’ultimo sondaggio di Fox News pare che la candidata democratica alla Casa Bianca, Hillary Clinton, sia in leggero vantaggio rispetto al rivale repubblicano Donald Trump. L’ex Segretario di Stato, nella corsa a due, risulta in testa con il 49% contro il 44% di Trump, mentre, considerando anche il candidato del partito Libertario, Gary Johnson, e la verde Jill Stein, risulterebbe avanti di soli tre punti percentuali nella media nazionale, al 44% contro il 41%. Solo una settimana fa i sondaggi davano la Clinton avanti di 7 punti percentuali, sia nella corsa a quattro che nel match a due: il vantaggio si assottiglia quindi sempre di più e la vittoria del prossimo 8 novembre potrebbe portare il suo nome. Ma Donald Trump non molla e, anzi, è sempre più convinto di avere la vittoria in pugno, soprattutto dopo la rimonta negli Stati in bilico.
«Penso che vinceremo…e sarà un vittoria straordinaria», ha commentato il magnate a margine dell’inaugurazione del suo nuovo mega albergo a Washington Dc. In Florida è proprio il miliardario ad avere la meglio sulla candidata democratica, con il 2% di consensi in più. Poco distacco anche in Ohio, dove Trump è in testa con un 46 a 42, e rimonta in Pennsylvania con 3 punti di vantaggio su Hillary. Invariato, rispetto alla settimana scorsa, il vantaggio di Clinton in New Hampshire (45 a 36), pareggio dei due candidati invece in Nevada, col 43% dei consensi.
Adele: «Io appoggio Hillary, non votate Trump»
Oggi Hillary Clinton, per bloccare l’avanzata dell’avversario, giocherà il suo asso nella manica, condividendo il palco dell’evento elettorale a Winston Salem, nella Carolina del Nord, con la first lady Michelle Obama, grande sostenitrice della candidata democratica. E per sfuggire allo stressante ritmo della campagna elettorale si è regalata, come anticipo di festa di compleanno (il 26 ottobre ha compiuto 69 anni), una piacevole serata a Miami, al concerto di Adele, sua grandissima simpatizzante. La cantante durante lo show ha detto al pubblico che anche se è britannica «ciò che accade negli Stati Uniti la riguarda comunque». Infine ha invitato tutti a non votare per Trump: «Non votate per lui. Io non posso votare qui ma appoggio al 100% Hillary Clinton. La adoro, è fantastica».